La
nostra Storia
“Pasticcino”, questo il suo soprannome, è da sempre e da tutti conosciuto come il “cuoco per antonomasia della Formula 1”. È stato infatti il primo chef a cucinare nei paddock, sui circuiti e nei gran premi di tutto il mondo. L’idea iniziale fu del “Grande Vecchio”, con una di quelle intuizioni che solo Enzo Ferrari poteva avere: «I tecnici lavorano bene se mangiano bene – disse un giorno il Drake – i nostri tecnici sono emiliani e abituati alla buona cucina».
Fu così che Luigi Montanini venne inviato, alla fine degli anni Settanta, al seguito della scuderia Ferrari e inaugurò, creandolo passo dopo passo, ciò che fino ad allora non esisteva: l’area hospitality nei paddock.

“I tecnici lavorano bene se mangiano bene.” -Drake
Il
soprannome “Pasticcino”
Ora, basta entrare nel ristorante “Da Pasticcino” a Castelnuovo, per scoprire gli oltre vent’anni della sua carriera, in una galleria di fotografie e articoli che sono anche una vera e propria testimonianza di come è cambiato il mondo delle corse. Alle pareti sono appese le immagini di un “Pasticcino” giovanissimo indaffarato e curvo tra pentoloni e fornelli da campeggio, fino ai più recenti scatti che lo ritraggono davanti a grandi e attrezzati motorhome.
Familiarità
e cortesia alla base del nostro servizio
Anni vissuti sempre in prima linea tanto che, dopo l’esperienza decennale con la scuderia Ferrari, la carriera di Pasticcino è proseguita nei paddock della scuderia Benetton di Flavio Briatore.
Luigi ha così proseguito l’avventura nel mondo della Formula Uno fino a quando è venuto anche il tempo di riscoprire le strade di casa.
